top of page

Sicurezza alimentare

La salute di una nazione si misura anche da quanto questa sia in grado di nutrire i propri bambini. In quest'ottica , il progetto di Sicurezza Alimentare di Jukumu Letu iniziò nel giugno 2012 con lo scopo di di garantire l'autosostenibilità alimentare ai nostri bambini.

Il progetto richiede la presenza di un operatore full time (il capo fattoria) e due braccianti per evadere le incombenze quotidiane che il raccolto richiede.

Coltiviamo cavolo, cipolle, melanzane, barbabietole, pomodori e carote.

L'eventuale produzione in eccesso viene venduta localmente ottenendo qualche fondo extra che aiuta nella copertura delle spese.

Molto più problematiche sono invece le stagioni di siccità. Nel 2016 una siccità prolungata ha reso possibile ottenere solo un terzo del raccolto normalmente previsto, creando non poche difficoltà alla copertura dei costi di gestione del centro.

 
La fattoria ecosostenibile

E' un luogo incantevole : un angolo di pace tra le colline di Ngong.

Abbiamo due grandi serre nelle quali coltiviamo paprika, pomodori, cipolle , verdure a foglia larga e spinaci.  Abbiamo anche le api, attualmente 13 su 18 arnie sono occupate. Il capo fattoria è Newton che si occupa di assicurarsi che tutto funzioni. Abita all'interno della fattoria in una casa con splendida vista sulle colline di Ngong. E' sempre pronto a coordinare ed aiutare Terry e Willy e chiunque ne abbia bisogno. Il lavoro manuale richiesto è tantissimo perchè abbiamo scelto di gestire la fattoria senza ricorrere a pesticidi o macchinari: ci prendiamo cura della salute dei nostri bambini, insegnanti e dell'ambiente.

bottom of page