top of page

CHI SIAMO

Kenya

Jukumu Letu, (in Kiswahili "è nostra responsabilità"), è un'organizzazione non governativa che nasce in Kenya nel 2007. Con un centro diurno di accoglienza in grado di offrire un ambiente sicuro e sano ai bambini vulnerabili provenienti dalla baraccopoli di Ngong. Oggi i centri sono diventati due, Ngong e Bunyore, e accolgono ogni giorno circa 300 bambini tra il prescuola e la scuola primaria, garantendo cure ed un pasto caldo e sostanzioso ogni giorno.  Jukumu Letu coinvolge le famiglie nella manutenzione delle scuole, pulizie, preparazione dei pasti affinché si crei un circuito virtuoso, non basato sul concetto di assistenzialismo ma sul riconoscimento dell'impegno e il relativo empowerment che ne deriva. Viene inoltre offerta assistenza per la tutela dei diritti civili e prevenzione diffusione AIDS: di questo si occupano le assistenti sociali che lavorano con queste famiglie. Tra le attività di auto-sostentamento: i progetti di sicurezza alimentare, di artigianato, sartoria e lavorazione a maglia. www.jukumukenya.org

 

 

Siamo un gruppo di amici che ha fatto un'esperienza di volontariato nel Centro di Jukumu Letu in Kenya.

Avendo visto con i nostri occhi quanto Jukumu Letu riesca a fare ogni giorno con pochissime risorse, è cresciuto in noi  il desiderio di continuare anche a distanza a sostenere questo progetto che regala un futuro ai bambini della baraccopoli di Ngong e del villaggio di Bunyore. Per fare ciò nel 2014 abbiamo fondato l'Associazione di promozione sociale Jukumu Letu Italia Onlus che mira a sostenere  con impegno tutte le attività del centro di Jukumu Letu in Kenya.

Il modello educativo e di integrazione sociale posto in essere nei progetti che Jukumu Letu sostiene in Kenya è estremamente innovativo e il livello di efficacia degli interventi è particolarmente alto, con ripercussioni positive sull'intera rete sociale del territorio. Per questo motivo, ci piacerebbe provare ad offrire dei servizi di sostegno familiare ispirati al modello già usato in Kenya anche sul territorio italiano.

Italia

bottom of page