top of page

Mama Yangu e il filo di lana

Nella magica Rift Valley, la valle dei Masai, dove si delineano i confini del Masai Mara, pascolano le pecore da cui si ricava la nostra lana.
Un po' più in la, nel centro di uno degli slum più grandi del mondo, un gruppo di donne si riunisce per cardarla, filarla e realizzare i gomitoli che il gruppo delle magliale di Jukumu-Letu utilizza per la reallizzazione degli articoli che potete vedere nei nostri mercatini.

I fiumi di terra rossa africani hanno custodito e fatto sbocciare i nostri sogni più segreti e preziosi.

Oggi abbiamo deciso di assumerci la nostra responsabilità (in kiswahili Jukumu-Letu) e scegliamo di aiutare le famiglie, i bambini e le donne supportando l'organizzazione non governativa Jukumu-Letu Kenya.

Lo facciamo anche con il progetto Mama Yangu che vuole sostenere lo sviluppo dell'imprendiotrilità femminile, l'empowerment delle donne affinché possano essere di esempio ai loro bambini per crescerli in un ambiente stimolante.

I loro manufatti custodiscono la magia della loro terra, la saggezza di donne capaci di sopravvivere nel nulla.

Le loro mani esperte cuciono ed assemblano vari oggetti utilizzando materiali meravigliosi come i Kikoi o la lana della Rift Valley: borse, giocattoli per bambini, ponchos e altri oggetti di arredamento per la casa.

Sono articoli che possono perfettamente trovare spazio nelle nostre case, nella camerette dei nostri bambini, nei nostri armadi e ci regalano la luce e la speranza della terra che rappresentano.

bottom of page