top of page

PROGETTI

1

CENTRO DIURNO NGONG

L’organizzazione Non Governativa Jukumu Letu si propone di fornire appoggio a bambini dagli 0 a 6 anni e alle mamme in difficoltà, provenienti dalla baraccopoli di Mathare nella città di Ngong, Kenya.

Aperto nel 2007 questo centro diurno ha come obbiettivo principale quello di aiutare il nucleo familiare in difficoltà prima che il bambino si ritrovi orfano o abbandonato. A tal fine l’organizzazione prevede di ospitare nel centro i bambini per l’intera giornata fornendo loro pasti ed assistenza specifica. Parallelamente viene offerto alle madri sostegno psicologico qualificato e corsi di formazione sulle possibilità d’approccio nei confronti dell’educazione dei figli e della gestione dei disagi sociali molto comuni nell’ambiente familiare in Kenya (alcolismo, prostituzione, aids, violenze domestiche).

2

CENTRO DIURNO BUNYORE

Ricchi della positiva esperienza del centro di Nairobi e consapevoli dell'enorme richiesta nel territorio, Jukumu Letu nel 2014 ha  deciso di duplicare il servizio anche in un territorio lontano dalla capitale Nairobi, in cui l'accesso ai servizi offerti ai cittadini sono spesso una chimera. Così è stato aperto il centro diurno di Musitigny nel villaggio di Bunyore nel West Kenya. Il modello educativo e sociale scelto per il centro di Nairobi è stato ripetuto con successo e ottimi risultati anche a Bunyore.

3

MAMA YANGU
 

Il progetto Mama Yangu (che in kiswahili significa "la mia mamma") nasce per sostenere lo sviluppo dell'imprenditorialità delle mamme affinchè possano essere esempio ai loro bambini e alle loro bambine crescendoli in un ambiente stimolante.

Le mani esperte di queste donne cuciono ed assemblano vari oggetti utilizzando materiali meravigliosi come i kikoi o la lana della Rift Valley: borse, giocattoli, ponchos e tanti altri oggetti che vengono poi venduti nel circuito delle botteghe solidali.

Questi manufatti custodiscono la magia della loro terra, la saggezza di donne capaci di sopravvivere nel nulla.

4

SICUREZZA ALIMENTARE

La sicurezza alimentare è una condizione fondamentale per assicurare un buon livello di sviluppo fisico e cognitivo di ogni bambino. Per questo motivo Jukumu Letu ha da qualche anno promosso il progetto della fattoria solidale. Coltiviamo con attenzione e senza utilizzare pesticidi le verdure necessarie al fabbisogno del centro diurno e se avanza qualcosa, la vendiamo sul mercato locale.

bottom of page