top of page

I centri diurni di Ngong e Bunyore sono aperti dal Lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 16.30 durante il periodo scolastico. Rimangono chiusi ad aprile, agosto e dicembre durante le vacanze scolastiche.

I bambini che usufruiscono del day care service rientrano nella fascia d'età 0-3 anni. Un piccolissimo contributo economico viene richiesto per ogni bambino alla sua famiglia, contributo che concorre a sostenere le spese correnti. Con orgoglio assaporiamo ogni giorno quanto sia positivo l'impatto offerto dalla partecipazione delle famiglie. Il loro impegno, in affiancamento al nostro staff professionale, è diventato essenziale per il significato stesso di Jukumu Letu.

Ogni famiglia è impegnata almeno un giorno al mese a lavorare con il nostro staff. i compiti comprendono l'organizzazione del tempo gioco e tempo nanna, il cambio pannolini, cucinare e servire i pasti.

Offriamo una dieta bilanciata ed economica, mostrando ai genitori che una dieta salutare non comporta neccessariamente cibo costoso.

Abbiamo la fortuna di avere un pediatra volontario che segue le questioni sanitarie, le campagne vaccinali e l'andamento della crescita dei bambini secondo i parametri previsti dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). I bambini che non raggiungono gli standard minimi di crescita vengono orientati verso l'ospedale pubblico locale

 Il personale è formato in modo specifico sullo sviluppo dell'infanzia, consentendo una rapida identificazione delle malattie comuni che richiedono l'invio al centro medico.

L'esperienza di Jukumu si è estesa anche alle attività di scuola dell'infanzia per i bambini dai 3 ai 6 anni e alla scuola primaria.

I bambini in età prescolare hanno a disposizione personale docente qualificato che offre loro attività didattiche adatte alla loro età. Organizziamo con periodicità laboratori di arteterapia, di musica , canto e danza per dare la possibilità ai bimbi di esprimere e coltivare la propria creatività.

La nascita della scuola primaria è avvenuta grazie alla richiesta di una coppia tedesca, nonni di un minore adottato in Kenya,in occasione della loro visita nel novembre 2011, durante la quale chiesero cosa potessero concretamente fare per i bambini di Jukumu Letu.

Lo staff, le famiglie e alcuni amici di Jukumu Letu già da qualche anno sostenevano la continuità scolare dei bambini cercando di appoggiare i loro percorsi scolastici nel tentativo di sfavorirne la dispersione. Tuttavia questo appoggio era molto dispersivo in termini di tempo e poteva essere offerto soltanto ad un esiguo numero di alunni.

Condividemmo questa preoccupazione con la famiglia tedesca che generosamente si offrì di coprire tutte le spese per la creazione della classe prima della scuola primaria.

Di anno in anno siamo cresciuti, aggiungendo classi e impegno verso i bambini.

Il metodo didattico di Jukumu Letu si basa sui nostri valori fondamentali di onestà, responsabilità e rispetto.

Animati da questi valori investiamo le nostre energie affinchè i nostri studenti esprimano:

  • Tolleranza

  • Fiducia

  • Resilienza

  • Capacità di leadership e  allo stesso tempo spirito compassionevole.

I bambini sono incoraggiati a diventare membri attivi della loro comunità: cerchiamo di sviluppare il loro potenziale globale attraverso un ricco programma accademico e di attività extra curriculari.

L'asilo nido

Tutti a scuola!

bottom of page